Roberta Miliziano

Biografia

Nel 2017 dopo due anni in Inghilterra, torno in Italia con un accento nuovo di zecca e conosco John Peter Sloan che mi dice “ma tu devi insegnare nella mia scuola” e così mi affida la Direzione Didattica dei corsi di inglese nella sede in Sicilia.
Per due anni mi occupo della gestione dei corsi dal punto di vista logistico e didattico, curo le collaborazioni con le attività locali ed i campi estivi in Sicilia rivolti a studenti di tutta Italia.
Nel 2019 inizio a collaborare con John per diversi progetti al di fuori del contesto della scuola, curo gli aspetti didattici di alcuni lavori ed entro a contatto con la scuola di Milano.
Così, sempre nel 2019 entro a far parte del team didattico di JPS la Scuola con il ruolo di Project Coordinator, facendo un po’ da tramite tra John e la scuola: gestisco lo sviluppo di nuovi prodotti e progetti collaborando con le Dos e gli insegnanti di Milano.

ABOUT ME

Sono sempre stata una persona molto curiosa, ma che appena impara a fare qualcosa un po’ si annoia e cambia passione. Con l’inglese non è stato così: l’ho imparato, come tanti ragazzi italiani, guardando film e serie tv in lingua originale. L’ho poi scelto di nuovo all’università e continuato a perfezionare andando a vivere Londra. Non mi sono mai fermata e mi ha mai stancato, forse perché una lingua non si finisce mai davvero di impararla, nemmeno quando la si insegna. Ho fatto diversi corsi di didattica ma c’è sempre qualcosa di nuovo, qualcosa da scoprire e mettere in pratica. Non c’è da stupirsi che questa passione nata tanto tempo fa sia oggi il mio lavoro in cui metto tanta creatività, incessante curiosità e tutta la mia energia.

Il Metodo Sloan per me

Il Metodo Sloan non mi ha insegnato l’inglese, ma mi ha insegnato tutto ciò che so per trasmetterlo agli altri. Il metodo è in realtà un approccio all’apprendimento. E’ l’atteggiamento di chi ha capito che che c’è qualcosa di essenzialmente sbagliato nel modo in cui l’inglese è sempre stato insegnato nel nostro paese e che ha cercato di cambiarlo. I simboli per la pronuncia, il modo in cui spieghiamo la grammatica, i trucchetti per ricordare i le parole più difficili sono tutti esempi di come le cose più semplici e immediate funzionano meglio di lunghe regole da imparare ma che non hanno nessuna applicazione. L’immediatezza, il divertimento e la semplicità sono i punti fermi di questa rivoluzione

About Teaching

Diciamocela tutta, imparare una lingua non è semplice, ci vuole lavoro e molta pratica, ma tutto il lavoro e la pratica del mondo non portano a nulla senza una guida. Insegnare l’inglese in Italia, ma anche all’estero è combattere ogni giorno contro chi pensa di non potercela fare, di essere negato. La realtà è che gli italiani vivono questo costante complesso di inferiorità nei confronti dell’inglese, pensano di non essere capaci, quando il problema è un altro. Il vero problema è che non hanno mai avuto una guida. Iniziare a studiare una lingua è come entrare in un altro mondo, con delle regole diverse da quelle alle quali siamo stati abituati fino ad allora. Non possiamo, quindi, pretendere di applicare le stesse regole che funzionano nel nostro mondo, o nella nostra prima lingua, perché semplicemente non funzionano. Come andare sulla luna e pretendere di camminare o respirare proprio come sulla terra! Ecco parlare inglese, o qualunque altra lingua, è come andare sulla luna: decisamente difficile se nessuno ti ha spiegato come funziona. Per la nostra mente l’apprendimento di una lingua è necessariamente uno sconvolgimento delle nostre certezze e l’unico modo per affrontarlo e farlo diventare uno strumento è quello di mettere da parte tutto quello che pensiamo di sapere e affidarci alla nostra guida. Dobbiamo fidarci quando il nostro teacher ci dice che non puoi dire ‘bed’ se intendi cattivo e che per dire nero ‘bleck’ non è la pronuncia corretta. Io dico: lasciate quello che pensate di sapere, fidatevi del vostro insegnante e da quel momento inizierete ad imparare.

Cosa sto facendo

• Per JPS la Scuola sto curando diversi progetti: la realizzazione di materiale didattico multimediale, come il videocorso di inglese per il mondo del lavoro ‘Make your English Work” e lo sviluppo della APP della scuola.
  • Faccio parte del team che si occupa della scrittura di Mission Possible, coursebook originali della scuola che è al momento arrivato al sesto libro, livello B1.2

• Faccio parte del team didattico per la creazione e l’adattamento dei corsi in presenza della scuola alla nuova fruizione online. Lavoriamo sui diversi percorsi didattici in modo che si adattino alle esigenze di tutti.

• Continuo a collaborare con John per la realizzazione di materiale didattico sempre nuovo ed originale, per sia per i nostri insegnanti che esclusivo per gli studenti della nostra scuola.

Skills

Jps spirit
Creativity
Teamworking