Susanna Chiarenzi

Sono entrata come teacher nel 2012 quando la scuola ha aperto a Milano.
Nel 2013 sono diventata Teachers’ Trainer per la formazione dei JPS Teacher di Milano e Roma.
Nel 2014 sono stata la coordinatrice del primo JPS Summer Camp a Dundee, Scotland.
Nel 2018 sono diventata DoS (Director of Studies) per il settore Adult Learners di John Peter Sloan – la Scuola®.

ABOUT ME

Sono appassionata di letteratura inglese ed americana e poesia.
Amo la profumeria artistica e di nicchia, che uso anche nella organizzazione di eventi linguistici per John Peter Sloan – la Scuola in collaborazione con Calè Fragranze d’Autore.
Ho cantato in diverse corali polifoniche dal 2001 al 2019.
Sono stata collaboratrice e poi direttrice della Biblioteca del Centro Culturale Protestante di Milano dal 1990 fino al Gennaio del 2019.
Sono stata la fondatrice e segretaria di “Spring for Summers”, comitato di difesa di un condannato a morte in Texas. Ho curato per l’associazione la creazione e diffusione di un bollettino nazionale.
Sono membro attivo di una comunità evangelica battista (UCEBI) per la quale mi occupo di educazione dei bambini, predicazione in italiano ed in inglese, rapporti con le comunità straniere.

Il Metodo Sloan per me

Il Metodo Sloan è stato per me una conferma e una scoperta.
Una conferma perché quando ho cominciato a insegnare per la scuola ho sentito profonda continuità con l’approccio che già usavo e gli strumenti didattici che già mi erano famigliari. Il divertimento, la creazione di una classe che supportasse la crescita di ciascuno dei membri, l’uso diffuso di schemi visuali, la creatività e l’accoglienza come base di lavoro.
Una sorpresa perché ho imparato i segreti della grammatica inglese scoprendoli più semplici e intuitivi attraverso l’insegnamento di John. Grazie a John ho imparato tanto. Una sorpresa di cui avevo bisogno per prima è stato l’approccio di John alla pronuncia. Mi sono accorta finalmente degli errori che facevo e ho capito come migliorarmi. Il suo sistema di simboli è stato efficace per me ed è anche per questo che ci credo davvero e ne sono sostenitrice.
Lavorare per John Peter Sloan – la Scuola è stata una meravigliosa opportunità per crescere professionalmente e personalmente. Questa è una scuola che mi ha permesso di portare le mie passioni, persino la mia passione per la profumeria artistica, nel percorso didattico. E’ il luogo dove ho imparato dalle colleghe e dai colleghi a rispettare le caratteristiche di ognuno, ma nello stesso tempo a cercare ostinatamente una forma armonica che ci comprenda tutti e tutte.
Ringrazio chi nel passato ha creduto nelle mie potenzialità portandomi ad essere chi sono ora.
Ringrazio chi nel presente ha fiducia in me e mi permette di esprimermi nel lavoro che faccio ogni giorno.
Ringrazio chi nel futuro crederà così tanto in me da dirmi dove sbaglio. E’ anche così che si cresce, insieme

About Teaching

Immagino l’insegnante come una porta, una porta che si apre sulla stanza della conoscenza.
Ma l’insegnante non è la stanza, non è nemmeno la persona che vi entra. L’insegnante è la porta. Chi deve fare il passo per varcare quella porta è l’allieva, l’allievo.
La porta è fissa sui cardini, è un punto fermo e stabile su cui puoi contare. La porta però si muove, si apre, invita ad entrare, ti indica la via di accesso. Sta a te ora fare il passo decisivo.
La pianificazione sia delle singole lezioni che di ciascun corso, pur essendo accurata e sistematica, deve lasciare comunque spazio all’inaspettato. E’ come lasciare una porta aperta all’imprevisto. E’ così che l’ordinario incontra lo straordinario.

Cosa sto facendo

• Mi sto occupando della formazione e monitoring dei teacher jps.
  • Sto mettendo in pratica un percorso di mentoring individuale per teacher.
  • Supporto i teacher nel loro lavoro didattico.
  • Sto curando la pubblicazione dei libri di testo per i corsi JPS, la collana Mission Possible.
  • Sto creando con le altre DoS i course plan per tutti i corsi della scuola creando un piano di offerta formativa coerente e standardizzato

Skills

Jps spirit
Creativity
Teamworking
Teaching
Teachers training

Esperienze & Formazione

Dal 2016

Ho ideato e scritto con Sonia Cannizzo i primi due volumi del libro di testo di JPS Mission Possible. Per ogni livello c’è un libro per gli allievi e uno per gli insegnanti. Questi volumi sono completati da tool box con carte, giochi, materiale e oggetti da usare in classe.

Dal 2016

Presento agli studenti della scuola e alle aziende quattro moduli di lezioni chiamati “Study Skylls” focalizzati sullo studio delll’inglese in autonomia. Il ciclo di laboratori permette ai partecipanti di capire il proprio ruolo attivo nell’apprendimento della lingua.

Dal 2016

Scrivo filastrocche per bambini pubblicate sulla quarta di copertina de “L’ Amico dei Fanciulli – Edizioni Protestanti”.
Ogni poesia è pensata per aiutare i bambini a riflettere su tematiche sociali, bibliche ed anche emotive.

2009

Ho scritto con Chiara Romeo il libro “Cheap and chic. Vestirsi bene spendendo poco” – FAG EDIZIONI, Milano. Il volume tratta di autostima femminile, moda etica e eco-moda. Un capitolo è dedicato ai personaggi famosi che hanno fatto dell’abbigliamento il loro tratto distintivo. Fra questi Ghandi, Emily Dickinson e Frida Khalo.

Style switcher RESET
Body styles