Simona Barbieri Mckenzie

Biografia

Creatività, musica e lingue straniere, queste le costanti della mia vita sia accademica che privata. Mi diplomo in grafica pubblicitaria per poi prendere una Laurea breve in Art Direction presso lo IED di Milano. Seguono un diploma in International marketing, un percorso di lingue e letteratura Scandinava presso l’Università di Oslo e una Laurea in Musicoterapia nel 2009.
Dal 1998 lavoro come compositore melodista per televisione, radio, cinema e discografia nazionale ed internazionale. Mi perfeziono come vocal coach e tengo workshop per insegnanti.

Nel 2012 entro a far parte del team di Join Family Care, asilo nido privato di Milano all’avanguardia che crede nell’early learning introducendo la musicoterapia per i più piccoli. Dal 2014 mi verrà affidata la didattica e l’insegnamento della lingua inglese ai bambini da 0 a 6 anni, nascerà così il mio progetto di “natural english”. Nel 2019, grazie ad una collaborazione con Join conosco John che mi arruola nella squadra PPS e mi affida la Direzione Didattica del settore Young Learners. Ed eccomi qui, dopo quasi un anno al timone dei più piccoli, con sempre più entusiasmo e tanti progetti da realizzare.

ABOUT ME

Le mie passioni sono i libri, gli animali, la musica e la natura.
Nonostante l’impegno che il ruolo comporti, sono una mamma entusiasta; amo restaurare mobili e cimentarmi in cose mai fatte.
Come musicoterapeuta, ho lavorato per molti anni in ospedali ed enti privati, con donne in gravidanza, bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità di diverse entità.
Ho imparato a lavorare in modo autonomo ma mi stimola molto lavorare in gruppo.
Sono una persona attiva, curiosa ed entusiasta, e cerco di tenermi aggiornata.Positiva, cerco sempre di trovare il lato migliore delle cose, anche quando non c’è!

Il Metodo Sloan per me

Per me il metodo è trasmettere conoscenza, senza che i bambini e i ragazzi se ne accorgano. Sembra magia, in realtà è pedagogia. I bambini apprendono in modo diverso dagli adulti. A loro basta essere in una stanza per apprendere e cogliere tutto quello che accade, anche se sembra che non prestino attenzione. Se il tutto poi avviene attraverso il gioco e l’associazione ad un momento di gioia, rimarranno nella memoria per restarci.

About Teaching

“Non importa quanti anni hai; se un bambino ti porge una tazza vuota, tu bevi”
La tazzina è l’elemento magico, il gioco, afantasia. Sono gli elementi attraverso i quali i bambini imparano ed interiorizzano. Se noi passiamo per quegli oggetti transizionali e li trasformiamo in nostri alleati, come parte integrante delle lezioni, il risultato sarà apprendimento senza fatica. I bambini e i ragazzi imparano attraverso l’invisible learning, uno degli elementi su cui si basa il metodo Sloan: apprendere senza sforzo.

Cosa sto facendo

• Il progetto più grande, è la lavorazione ai nuovi materiali per Young Learnes. Libri, canzoni e materiale digitale con personaggi e storie che entusiasmeranno grandi e piccoli.
  • Supporto il settore operativo ed i teacher nel loro lavoro didattico.
  • Sto creando con le altre DoS i course plan per tutti i corsi della scuola creando un piano di offerta formativa coerente e standardizzato.
  • Mi occupo di fare monitoring e class obsevation per controllare la qualità dei nostri corsi e per dare supporto agli insegnanti nel loro lavoro di tutti i giorni.

Skills

Jps spirit